L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 16 luglio 2019

Estate, dopo Ferragosto arriva Caligola

Il caldo finalmente si attenua. Qualche temporale causato da infiltrazioni di aria fresca da nord dal mar Baltico è già attivo sulla Calabria e nel pomeriggio nuovi temporali colpiranno le Alpi e le Prealpi orientali. Le temperature gradualmente si riportano nelle medie o addirittura al di sotto. Roma sarà la grande città più calda d’Italia con ancora 34°C. Domani ci sarà un ulteriore calo delle temperature e al nord entro sera transiteranno dei veloci temporali. Per il resto la Domenica sarà in gran parte soleggiata e mite. Ma Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che proprio a cavallo del giorno di Ferragosto è atteso però un nuovo aumento delle temperature per l’arrivo del sesto anticiclone africano: Caligola. Con Caligola si aggraverà l’allarme siccità, e moltissime zone supereranno i 70 giorni ininterrotti senza piogge. Le temperature aumenteranno ulteriormente giorno per giorno fino al 21-22 Agosto perché Caligola pomperà aria calda direttamente dal Marocco: si raggiungeranno i 39°C a Bologna, Firenze, Roma, e punte di 40°C al sud , Sicilia e Sardegna. Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record almeno al centrosud. Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino al 25 Agosto al centrosud, ma probabilmente fino a fine mese, mentre al nord, dopo qualche temporale, proprio tra Sabato 25 e Domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia. Finalmente.

La redazione di ilMeteo.it

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.