L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 23 ottobre 2019

Disoccupazione, 59 mila marchigiani a caccia di un lavoro

Nelle Marche, sale dell'8,2% il tasso di disoccupazione relativo al secondo trimestre 2012. In altre parole sono 59 mila le persone in cerca di un lavoro, 19 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2011, con un incremento pari al 2,4%. Dati, questi, diffusi oggi dall'Ires Cgil delle Marche che parla di "un preoccupante quadro occupazionale".

In crescita il tasso di disoccupazione femminile che si attesta al 10,3%. La disoccupazione maschile, invece, pur registrando un incremento più contenuto, raggiunge il livello record del 6,5%: si tratta del valore più alto registrato negli ultimi 15 anni.

Altro dato da non sottovalutare, il numero di coloro che cercano lavoro per la prima volta: oltre 13 mila marchigiani, soprattutto giovani e donne. "Valore allarmanete" quello rappresentato da coloro che cercano lavoro dopo aver perso quello che avevano: 30 mila persone, 10 mila in più rispetto al 2011.

Sul fronte dell'occupazione, nel periodo aprile-giugno di quest'anno, il numero degli occupati è pari a 659 mila unità, poco più di mille in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+0,2%). In calo l'occupazione maschile (-0,2%), debole segnale positivo per quella femminile (+0,7%).

"Questi numeri evidenziano la necessità di interventi urgenti e ormai improrogabili - ha dichiarato Daniela Barbarese, segretaria della Cgil Marche - per arginare il dramma della disoccupazione, che colpisce troppe persone da ormai troppo tempo e che sta assumendo un carattere sempre piu' strutturale.  Servono politiche e misure per favorire l'inserimento lavorativo soprattutto dei giovani, ma anche di quelle migliaia di persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi, prestando la necessaria attenzione a quelle misure volte a garantire un'occupazione stabile e di qualita' soprattutto per i giovani".

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.