L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 16 luglio 2019

Spacca quinto tra i Governatori più amati d'Italia

l presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, con il 52,9% (-0,3%), conquista un quinto posto nella "top ten" dei governatori più amati secondo l'indagine trimestrale Monitoregione , dell’istituto di ricerca Datamonitor, che enumera i primi 10 governatori di regione per gradimento del loro operato. La classifica vede in testa con il 60,2% Luca Zaia (Veneto, Lega Nord), che si conferma primo con un +1,1%. Mantiene il secondo posto Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 56,4% ed un calo dello 2,2%. Terza posizione ex aequo per Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) e Stefano Caldoro (Campania, PDL) al 55,6%. Il Governatore campano segna la crescita più consistente di questa edizione di Monitoregione, +2,2%, mentre quello emiliano il calo maggiore, -2,8%. Al quinto posto Gian Mario Spacca (Marche, PD) con il 52,9% (-0,3%).

I 10 Governatori presenti in classifica sono: 5 di centrosinistra, 5 di centrodestra; 5 del nord, 3 del centro, 2 del sud. Al sesto posto con il 52,1% Renzo Tondo, in calo dello 0,9%, seguito da Nichi Vendola (Puglia, SEL), al 51,8% (+0,2%). In ottava posizione l’unica donna in classifica Katiuscia Marini (Umbria, PD) al 50,7% (-0,7%). Debutto nella top ten per Roberto Cota (Piemonte, Lega) in nona posizione al 49,4%, +0,2%, che supera Roberto Formigoni (Lombardia, PDL) che nonostante la bufera che si è abbattuta su di lui, conserva la decima posizione con il 49,1%.

Metodo di rilevazione: 800 interviste per ciascuna Regione a individui maggiorenni residenti, stratificato per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età) e geografiche (province e ampiezza centri) attraverso interviste telefoniche C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing) realizzate nel periodo 16 aprile – 29 giugno 2012. Per la loro specificità territoriale la Valle d’Aosta e il Trentino- Alto Adige non sono stati rilevati.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.