L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

Arriva Papa Benedetto XVI. Spacca: “Motivo di onore e felicità”

“Motivo di onore e felicità”: con soddisfazione il presidente, Gian Mario Spacca, ha presentato la visita di Papa Benedetto XVI a Loreto del 4 ottobre prossimo, nel giorno di San Francesco. Accanto a Monsignor Giovanni Tonucci e al sindaco di Loreto, Paolo Nicoletti, il presidente ha offerto la disponibilità della struttura regionale alla Santa Casa per la realizzazione di un evento carico di significato, ad un anno dal Congresso Eucaristico nelle Marche e a cinque dall’Agorà dei Giovani di Montorso. Ripercorrendo il percorso di Papa Giovanni XXIII di 50 anni fa, che lasciò il Vaticano in treno per affidare alla Madonna il Concilio che si sarebbe aperto poco dopo, papa Ratzinger si recherà nella città lauretana per chiedere intercessione mariana sui lavori del Sinodo dei Vescovi e per l’Anno della Fede. Un evento che suscita grande interesse teologico, “la Chiesa riflette sulla Chiesa – ha dichiarato Mons. Tonucci – ripetendo il gesto di Papa Roncalli, questo pellegrinaggio vuole rinnovare l’impegno a riflettere sulla nuova evangelizzazione”.

Forte anche il valore storico dell’avvenimento: “Il viaggio verso le Marche di Papa Roncalli fu la prima uscita fuori dai confini del Lazio di un pontefice dopo l’Unità d’Italia, inaugurando una nuova stagione e un nuovo stile dei successori di Pietro. E’ un’occasione simbolica per ribadire la volontà di mantenere rapporti fecondi e piena collaborazione tra istituzioni laiche e religiose”.

Il sindaco Nicoletti ha espresso grande gioia a nome della città “che vede riconfermato il legame intimo con il Santo Padre”. Per l’occasione si stima la presenza di oltre 5 mila persone.

IL PROGRAMMA La visita del 4 ottobre prevede l’arrivo del Santo Padre al Centro Giovanni Paolo II all’eliporto in località Montoso verso le ore 10. Verrà quindi trasferito in auto al Santuario Lauretano dove celebrerà la Santa Messa alle ore 11. Celebrazione che verrà trasmessa in eurovisione in Piazza della Madonna (in caso di maltempo si svolgerà in Basilica). Al termine delle celebrazioni il Papa tornerà al Centro Giovanni Paolo II dove si intratterrà con i Cardinali ed i Vescovi presenti. Dopo il saluto agli organizzatori dell’evento, il pontefice ripartirà da Montorso attorno alle ore 17. IL COMITATO ORGANIZZATORE è composto da Mons. Giovanni Tonucci in raccordo con il Presidente della Regione Gian Mario Spacca. Il Sindaco e il Comune di Loreto collaborano per gli aspetti organizzativi locali. CONCORSO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Ordine e sicurezza pubblica (Prefetto); Aspetti culturali e di promozione del territorio (Presidente Camera Commercio Ancona); Comunicazione ed informazione di servizio; Mobilità, traffico e parcheggi; Assistenza sanitaria e accoglienza persone diversamente abili; Volontariato.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.