L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 23 ottobre 2019

Due marchigiani in finale agli Oscar nazionali per l'innovazione

Paolo GuglielmiDue giovani marchigiani finalisti al concorso Oscar Green 2011, il premio nazionale all’innovazione promosso sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana da Coldiretti Giovani Impresa. Francesco Balestra, vivaista di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, e Paolo Guglielmi, dell’azienda Il Lago nella Valle di Monte San Vito (Ancona) sono stati scelti tra le diciotto imprese provenienti da tutta Italia che si contenderanno la vittoria finale. Il grottammarese Balestra, delegato provinciale dei giovani imprenditori Coldiretti, si è inventato un’applicazione per smartphone e tablet che consente a chi acquista le sue piante di conoscerne tutte le caratteristiche. Il codice Qr, contenuto in una fascetta, fornisce consigli pratici per curare al meglio l’essenza prescelta: dai luoghi nei quali alloggiarla, fino alla luce, alla temperatura ideale da garantire e alla riserva d’acqua da considerare. Guglielmi ha recuperato la tenuta dei nonni nelle campagne dell'Anconetano, dove promuove le agricolonie, campi scuola in campagna che hanno l’obiettivo di far trascorrere ai bambini tempo a contatto con la natura e scoprire tempi e sapori del mondo agricolo, seguendo il metodo Montessori. I piccoli ospiti trasformano materiali usati in giocattoli e oggetti, i prodotti dell’orto in trasformati, pescano nel lago. E a breve arriveranno anche l’agrinido e l’agricampeggio. I premiati saranno scelti da una giuria tecnica ma anche dalla giuria popolare, con la possibilità di votare on line. Fino al 26 settembre ci si potrà collegare al sito www.oscargreen.it dove saranno presenti tutte le imprese finaliste. Cliccando su ciascuna di esse si aprirà una finestra in cui, oltre ad una galleria fotografica, ci sarà anche un video della finalista in questione. Effettuando il login sulla destra della scheda ed inserendo nome e password (operazione necessaria per evitare che una persona singola esprima più voti) si potrà votare dando un punteggio che va da una a cinque vanghette Coldiretti. L’Oscar Green premia le realtà imprenditoriali che si sono distinte per capacità di innovare e di raccogliere le sfide di un mercato sempre più globale e competitivo, contribuendo ogni giorno a costruire una filiera agricola tutta italiana.

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.