L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 16 luglio 2019

Beni culturali. Le marche agli Stati Uniti: "Restituite l'atleta del Lisippo

Il consiglio regionale delle Marche ha approvato all'unanimita' una mozione presentata dal consigliere Giancarlo D'Anna (PDL) che chiede agli USA la restituzione dell'antica statua bronzea dell'atleta attribuita all'artista greco Lisippo ( IV secolo A.C). Il capolavoro, realizzato a grandezza naturale ( 151,5 centimetri di altezza, piedi esclusi), e attualmente esposto al Getty Museum di Malibu', fu rinvenuto nel 1964 in mare al largo di Fano (Pesaro Urbino) da un peschereccio e poi, dopo vari passaggi e cessioni tra collezionisti italiano e tedeschi, arrivo' nel 1977 negli USA, acquistata dal museo californiano per 4 milioni di dollari. Sulla vicenda, grazie anche ad un esposto dell'associazione 'Cento Citta'', e' intervenuta anche la magistratura italiana con un'istanza di sequestro della statua. A breve, forse gia' giovedi' prossimo il governatore delle Marche Gianmario Spacca sara' a Los Angeles per tornare a chiedere ufficialmente la restituzione dell'Atleta di Fano.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.