L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

Visita al reparto detenuti di torrette. Garante e consiglieri incontrano la direzione sanitaria

L'ombudsman regionale prof. Italo Tanoni, accompagnato dal consigliere regionale Erminio Marinelli, dai rappresentanti dell'assessore Marco Luchetti e del gruppo regionale Idv, ha svolto questa mattina un sopralluogo nel reparto detenuti dell'ospedale regionale di Torrette. La delegazione è stata accolta dal direttore Generale Gino Tosolini e dalla direttrice sanitaria Nadia Storti. L'obiettivo della visita era quello di conoscere la situazione dei servizi relativi al Pronto soccorso, alla medicina specialistica e agli interventi urgenti che riguardano soprattutto gli episodi di autolesionismo che avvengono nelle carceri di Montacuto e Barcaglione. Nel 2010 i ricoveri nella struttura di Torrette sono stati 78, alcuni dei quali dovuti proprio a casi di autolesionismo. Da parte della Direzione sanitaria è stato preso l'impegno di attivare un contatto costante con l'ufficio del Garante dei detenuti, prevedendo un monitoraggio costante delle situaizoni socio-sanitarie che gravitano nei due istituti penitenziari. Al termine dell'incontro la delegazione ha espresso piena soddisfazione per i risultati raggiunti. La visita rientra nel programma di sopralluoghi nelle strutture sanitarie che ospitano detenuti, promosso dal Garante e dall'Assemblea legislativa. L'obiettivo è quello di verificare la funzionalità tra il servizio sanitario e l'utenza, le modalità del ricovero e l'erogazione di prestazioni specializzate particolarmente importanti per questa categoria di pazienti, come la neuro-psichiatria. Le visite sono iniziate lo scorso 18 febbraio all'ospedale di Ascoli, la prossima tappa sarà domani (25 marzo) all'ospedale San Salvatore di Pesaro.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.