L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

Corso a Lamezia, 3 vigili del fuoco marchigiani diventano D.O.S.

Si è concluso, oggi, al Polo didattico territoriale di Lamezia Terme, il corso nazionale per Direttori operazioni di Spegnimento degli incendi (D.O.S.) riservato a vigili del fuoco. Il momento formativo, della durata di due settimane, è stato organizzato dalla Direzione Centrale per la Formazione unitamente alla Direzione Regionale Calabria. Al corso hanno partecipato 22 capi squadra provenienti da tutta Italia. Tra i marchigiani i capi squadra Elvio Tedeschi (Macerata), Claudio Cionna (Ancona) e Lucio Saraga (Pesaro). Tutti rappresentano, da oggi, un punto di riferimento sul territorio per gli interventi d'incendio che richiedono la partecipazione della componente aerea della flotta nazionale o regionale.

Per due settimane 20 Capi Squadra, hanno appreso tecniche operative che consentiranno loro di gestire aerei ed elicotteri antincendio durante le fasi di spegnimento degli incendi d’interfaccia, vicini cioè alle aree urbanizzate, al fine di rendere più efficace l’azione delle squadre di terra impegnate nell'intervento. I temi trattati sono stati: cartografia ed orientamento in ambiente, integrati con le tecniche TAS (topografia applicata al soccorso) recentemente sviluppate dal Corpo Nazionale VVF, meteorologia, conoscenza dal vero degli aerei antincendio di Stato, standardizzazione del linguaggio aeronautico ICAO e pratica nelle comunicazioni Terra Bordo Terra, affidate ad un ufficiale istruttore del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo dell'Aeronautica Militare di Pratica di Mare - RM.

Ancora una volta di grande utilità è stato l’ausilio del simulatore informatico della Regione Calabria, con cui sono stati riprodotti diversi scenari d’incendio ed eseguite le esercitazioni dei corsisti nelle comunicazioni.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.