L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 17 luglio 2019

Monitor Presidenti Regioni e Province. Spacca al 50,8%. Salgono Ricci e Cesetti. Scende la Casagrande

Settima edizione di Monitor Presidenti della Regione messa a punto da Fullresearch. In termini di consensi il Governatore della Regione Marche, Spacca si posiziona al 14esimo posto con il 50,8 (+0,8% rispetto al semestre precedente). Prima posizione per Augusto Rollandin, Presidente della Valle d’Aosta con il 69,3% di consensi. Tra i governatori con un +1,4% continua l’ascesa di Luca Zaia (Veneto) che raggiunge un ottimo 59,4% e di Enrico Rossi (Toscana) al 56,7% a cui segue il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni che pur perdendo l’1% rispetto alla rilevazione di settembre-ottobre, si mantiene in ottima posizione con il 56,5%. Proseguendo con la classifica, in quinta posizione troviamo Vasco Errani (Emilia Romagna), scivolato dalla vetta della classifica rispetto alla precedente rilevazione, e Giuseppe Scopelliti (Calabria) con il 56,0%, Nichi Vendola e Raffaele Lombardo con il 55,5% in settima posizione e Catiuscia Marini (Umbria) con il 55,1% al nono posto (Metodo di rilevazione: 6.000 interviste a individui maggiorenni residenti nelle province italiane con interviste telefoniche C.A.T.I. realizzate nel periodo 8 Novembre – 17 Dicembre 2010).

Dopo i Governatori regionali, arriva la quattordicesima edizione della ricerca Monitor Provincia messa a punto sempre da Fullresearch. L'indagine è stata condotta attraverso 105.100 interviste realizzate nel periodo 13 Ottobre-17 Dicembre 2010. I dati pubblicati rappresentano la classifica delle prime 20 province, stilata sulla base di un indice medio ponderato relativamente al gradimento di 15 servizi: ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l’impiego, formazione, servizi alle imprese, cultura, turismo, viabilità, edilizia, urbanistica, protezione civile e sicurezza.

Nessun Presidente delle Province marchigiane tra i primi dieci posti. La Provincia di Ancona si posiziona al 23esimo posto con il 58,6% (-1,2% rispetto al semestre precedente). Pesaro Urbino alla 43esima posizione con il 55,4% (+ 1,5% rispetto al semestre precedente). La Provincia di Fermo al 55esimo posto con il 55% (+2% rispetto al semestre precedente). Al vertice della classifica la conferma di Alessandro Ciriani (Pordenone) al 64,1%, nonostante una perdita di consenso pari al -2,7% rispetto al semestre precedente. Al secondo posto Domenico Zinzi (Caserta) al 63,6%, mentre al terzo, perdendo quindi una posizione, Vincenzo Bernazzoli (Parma) al 62,4%. Nella speciale classifica dei Super Presidenti di Fullresearch, sono 56 coloro che superano la soglia del 55% di gradimento di cui 8 donne capitanate da Wanda Ferro, quarta in classifica con il 62,4%, inoltre 34 sono di centrodestra e 25 di centrosinistra, 30 del nord, 13 del Centro e 16 del Sud.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.