L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 17 luglio 2019

Regione Marche approva legge Dislessia

“La nostra Regione è tra le prime in Italia a dotarsi di una legge per la diagnosi dei disturbi dell'apprendimento e per l'assistenza scolastica a chi ne è soggetto, circa il 4% dei bambini ”. Così ha esordito la Vice Presidente dell'Assemblea Paola Giorgi dell'Idv, presentando - nella veste di relatrice di maggioranza - la pdl n. 54 (abbinata alle nn.60 n.119), inerente misure ed interventi a favore dei soggetti affetti da dislessia ed altre difficoltà di apprendimento (relatore di minoranza il Cons. Giulio Natali del Pdl). “Questo atto è fonte di prestigio per la Regione che affronta la tematica fornendo aiuti e risposte alle tante famiglie marchigiane che si trovano ad affrontare questo disagio”, ha concluso la relatrice dopo l'approvazione dell'atto all'unanimità dei voti da parte dell'Assemblea che al termine della seduta ha approvato anche la Pdl n.214 sull'attività apistica (“fondamentale per la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo delle produzioni agricole”, come ha spiegato il relatore di maggioranza Traversini del Pd) e la proposta di atto amministrativo n.48 (ad iniziativa della Giunta regionale), inerente il Piano settoriale di intervento per la tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario 2013/2015.

In merito all'annoso problema della pesca delle vongole -rispetto a cui erano iscritte all'ordine del giorno le mozioni n.411 (Giorgi, Acquaroli), 239 (Latini), 420 (Bucciarelli, Busilacchi, Cardogna) nonché l'interrogazione n.551 (Acacia Scarpetti), la Giunta regionale dovrà trovare entro il 15 dicembre prossimo una soluzione definitiva, condivisa con il Comitato di coordinamento per il monitoraggio della risorsa molluschi bivalvi (formato dai presidenti dei 4 Cogevo, dalle associazioni di categoria e dai ricercatori) ed adottata all'unanimità dal suddetto organismo, “dopo aver raccolto tutti gli elementi tecnici, scientifici e gestionali per elaborare una proposta ad hoc”: lo prevede una risoluzione approvata a larga maggioranza dall'Assemblea, dopo un lungo dibattito che ha impegnato tutti i gruppi consiliari, alla presenza di una delegazione di vongolari dei quattro compartimenti marittimi marchigiani.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.