L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 16 luglio 2019

Temperature in calo, accorgimenti per proteggere i contatori

Con l’arrivo delle basse temperature, il Gruppo Astea informa i cittadini su alcune semplici norme da seguire per evitare che le tubature dell’acqua e i contatori vengano danneggiati dalle gelate notturne, causando guasti improvvisi agli impianti di casa. I contatori più a rischio sono quelli posti all’esterno delle abitazioni, ma anche quelli posti in locali non isolati dal freddo o utilizzati raramente. È necessario coprire i contatori con materiali isolanti quali polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili nei negozi di ferramenta o nei rivenditori di materiali edili. Nel caso in cui il contatore dovesse congelarsi, si raccomanda di non utilizzare mai fiamma viva per riscaldare né il contatore stesso né le derivazioni. Nelle case di campagna o in quelle abitate saltuariamente, si consiglia di far fluire poche gocce d’acqua dal rubinetto più lontano dal contatore, soprattutto durante la notte, per evitare che il gelo spacchi le tubature. Rispettando queste semplici precauzioni, si evita il blocco dei contatori e si risparmia la spesa di eventuali riparazioni o sostituzioni.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.