L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 18 ottobre 2019

Marche, via libera all'uso della Cannabis terapeutica

Dopo il Veneto e altre regione, via libera anche nelle Marche, alla proposta di legge sull'uso terapeutico di farmaci cannabinoidi. La proposta ha ottenuto il via il libera con 16 voti favorevoli e 6 astenuti. “Da tempo alcune tipologie di farmaci cannabinoidi sono riconosciuti dalla legge nazionale e iscritti dal ministero della sanità tra i farmaci utilizzabili a scopo terapeutico per alcune specifiche tipologie di malattie. La loro efficacia terapeutica si fonda su acquisizioni scientifiche, sperimentazioni, pratiche riconosciute dall’organizzazione mondiale della sanità.

Si tratta di farmaci riconosciuti ma non ancora presenti nel mercato nazionale e che vengono reperiti all’estero. Con la proposta di legge approvata oggi a maggioranza la nostra Regione si pone tra le prime ad autorizzare la distribuzione gratuita di queste tipologie di farmaci in ospedali e farmacie, a condizione che sia certificata dal medico richiedente la mancanza di alternative terapeutiche.

E’ l’Ufficio centrale stupefacenti che rilascia, su richiesta del medico curante (medico di medicina generale o specialista) o del medico ospedaliero, effettuata per il tramite delle farmacie ospedaliere, autorizzazioni per l’importazione di medicinali stupefacenti registrati nel paese di provenienza.

Soddisfatto Francesco Comi, presidente della commissione sanità in consiglio regionale, relatore di maggioranza per questa proposta di legge che porta la firma dell'intero gruppo consiliare Pd. Per Comi : ”Si tratta di farmaci, oggi reperibile solo all'estero, che vanno rilasciati dal servizio pubblico solo su motivata richiesta e in assenza di valide alternative terapeutiche”.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.