L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

Le Marche puntano sul turismo religioso

“Uno dei network più significativi che intendiamo valorizzare con sempre maggiore forza è il turismo religioso".

Il principale asset di questo club di prodotto è Loreto, con il santuario mariano più importante d’Italia. Intorno ad esso stiamo costruendo un disegno organico ed attraente di turismo religioso”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, partecipandoall’incontro promosso ad Ancona nell’ambito della 33^ Giornata mondiale del turismo della Commissione regionale Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei.

 

“La strategia turistica regionale, come ricordato anche ieri all’incontro di Gabicce – ha detto Spacca – si basa sulla promozione di network omogenei di offerte turistiche. Uno di questi è appunto quello religioso che ruota attorno a quattro asset: quello del Santuario di Loreto, quello legato allo straordinario patrimonio diffuso dei beni culturali, quello del pellegrinaggio e quello di meditazione incardinato sui numerosi monasteri marchigiani. Alcuni di questi sono in corso di recupero: un’operazione che mira non solo ad esaltare la loro storia, ma anche ad offrire ai turisti, la cui domanda in questo segmento è in continua crescita, strutture sempre più accoglienti. Tutto questo – ha concluso Spacca – lo stiamo facendo restando coerenti con la nostra storia, nel pieno rispetto dei valori più profondi della comunità marchigiana. Un turismo, quindi, che si basa su scelte innovative, che amplia enormemente l’utilizzo del web, ma pur sempre ispirato alla storia della nostra regione, ai suoi principi di responsabilità. Un modello che possa essere di esempio ed ispirazione per il resto del Paese”.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.