L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

Consiglio regionale, stop all'elettrodotto Fano - Teramo

Consiglio Regione Marche EletrodottoL'assemblea legislativa delle Marche con una "risoluzione unitaria" preparata e sottoscritta unitariamente da tutti i consiglieri ha impegnato la giunta regionale a sospendere la procedura avviata per realizzare il nuovo elettrodotto ad alta tensione ed ad individuare un nuovo e condiviso tracciato che sia frutto di concertazione con tutto il territorio.  Il consiglio regionale ha anche stabilito la necessità di "un confronto con Terna allo scopo di verificare ed aggiornare i dati del fabbisogno energetico regionale, oramai datati, e verificare nuove soluzioni tecniche considerato che quelle proposte rischiano di essere obsolete".

La mozione, sottoscritta dai consiglieri regionali maceratesi Comi, Giannini, Sciapichetti ha raccolto il voto unanime dell'assemblea legislativa. Soddisfatto il consigliere Francesco Comi, estensore della mozione: “Non siamo contrari alla realizzazione di infrastrutture che possano creare sviluppo, ricchezza e colmare l'annoso deficit energetico marchigiano. Non può essere però solo l'entroterra a pagare il prezzo dello sviluppo dell'intera regione. Occorre salvaguardare il patrimonio paesaggistico, storico della caollina marchigiana tutelandolo da infrastrutture troppo invasive. Occorre riprendere subito un dialogo con Terna per trovare un nuovo corridoio oppure soluzioni tecniche diverse”.

"La questione dell'elettrodotto - commenta Angelo Sciapichetti, consigliere regionale del Pd - va approfondita soprattutto dal punto di vista 'tecnologico', dal momento che il progetto risulta ormai datato. Andrà anche riaperto, possibilmente, un tavolo tecnico, avviando una concertazione seria e chiara con gli Enti locali interessati e con i cittadini, cercando di trovare soluzioni compatibili ed evitando speculazioni politiche ed elettorali. Questo è quello che chiede la risoluzione per la quale ci siamo battuti, approvata oggi in aula all'unanimità".

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.