L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 23 ottobre 2019

Coldiretti Marche: Bene accordo anti-incendi, in 50anni boschi raddoppiati

Dopo l'accordo tra Regione Marche e Corpo Forestale sull'antincendio boschivo potrebbero essere sviluppate altre iniziative per coinvolgere attivamente le imprese agricole nella prevenzione e nel monitoraggio del territorio . E' il commento di Coldiretti Marche all'intesa ratificata oggi ad Ancona nella sala operativa della Protezione civile. Secondo un'analisi di Coldiretti su dati Istat, la superficie boschiva è raddoppiata negli ultimi cinquant'anni, passando da 130mila a 256mila ettari, mentre quella agricola si è ridotta di 214mila ettari. Un fenomeno che, unito al venire meno della presenza delle aziende agricole e della conseguente attività di manutenzione del territorio, ha aumentato il rischio degli incendi. Da qui la proposta di Coldiretti di un maggior coinvolgimento degli agricoltori, specie quelli che operano nelle aziende montane, sulla scia di esperienze già promosse a livello nazionale come, ad esempio, "Non scherzate col fuoco", assieme a Legambiente e all'associazione nazionale dei vigili del fuoco a riposo.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.