L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

Emergenza ambientale, arriva Ecosofia

OSIMO - La manfestazione nasce come occasione di riflessione sull’emergenza ambientale, ecologista e animalista

le si terrà dal 27 al 29 settembre ad Osimo. Patrocinata dalla Regione, Ecosofia unisce le principali associazioni ambientaliste e animaliste nazionali e regionali: Wwf, Lac, Lav, Lupus in Fabula, Vas, Ass. Vittime della caccia, Lipu, Enpa, Emergency, Oipa, Siua, Save de Dog, Amici Animali di Osimo, Ass. La Confluenza di Osimo. Parteciperà anche la Coldiretti che porterà il suo contributo evidenziando il punto di vista degli agricoltori. “E’ una bella opportunità per dare una risposta comune, nel rispetto delle differenze ideologiche e di metodo – sintetizza l’assessore all’Ambiente, Maura Malaspina – alle problematiche ambientali che sono divenute vere emergenze. Insieme si possono ricercare soluzioni alla crisi ambientale per contribuire a migliorare, con azioni e politiche adeguate, la qualità della vita globale”.

eIn programma, spettacoli mostre fotografiche, filmati, concerti e laboratori cadenzati nei tre giorni della manifestazione. In particolare, nella giornata di venerdì 27 la relazione sui progetti regionali per la conservazione della biodiversità di Claudio Zabaglia e la relazione di Roberto Marchesini sul rapporto uomo-animale e gestione delle strutture ricettive degli animali domestici. Nel pomeriggio, in programma i resoconti dell’attività di vigilanza ambientale e venatoria del Wwf, del Cites del Corpo Forestale e i riconoscimenti ottenuti dalle associazioni ambientaliste per l’attività svolta a difesa dell’ambiente e contro il bracconaggio. Sabato, la tavola rotonda sul randagismo e l’abbandono degli animali e sull’impatto della caccia nel territorio agro-silvo-pastorale, sugli animali, sulle persone e sulle attività economiche. La giornata di domenica sarà dedicata alle singole associazioni. Le tavole rotonde, la mostra “La realtà ingannata” e gli spettacoli, si terranno nel teatro La Nuova fenice.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.