L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 14 ottobre 2019

Disoccupazione, le Marche si piazzano al nono posto

ANCONA - Il Trentino Alto Adige è la regione italiana con il più basso tasso di disoccupazione per tutti (5,1%) e per i giovani (15,2%).

Le Marche in questa speciale classifica, elaborata da Manageritalia sui dati Istat, si posiziona al 9° posto per disoccupazione totale (9,1%) e al 6° per quella dei giovani (28,6%). Per quanto riguarda il confronto tra i sessi nelle Marche la disoccupazione femminile è più alta di quella maschile sia nel totale (+2,7%), che tra i giovani (+5,3%). Mentre la regione più virtuosa è anche qui il Trentino Alto Adige: il divario donna uomo è +1,2% nel totale e per i giovani.

Altro dato interessante è il divario tra disoccupazione totale e dei giovani, che è minima sempre in Trentino AA (+10,1% a sfavore dei giovani) e pari a 19,5% nelle Marche. Per quanto riguarda i manager invece la regione dove è maggiore la presenza è la Lombardia, con 1,6 dirigenti ogni cento lavoratori dipendenti, le Marche sono qui al 12° posto con un terzo di dirigente (0,34%) ogni cento dipendenti.

Il tema della crescita e dell’occupazione sarà al centro dei lavori dell’Assemblea di Manageritalia Ancona che si terrà venerdì 18 ottobre in città. I manager sono su questo fronte in primo piano, perché ne soffrono come tutti e soprattutto perché è proprio da maggiore managerialità nelle imprese e nell’economia che può e deve venire la vera spinta per un rilancio duraturo e efficace.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.