L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

Coldiretti Marche. Per i picnic del 1° Maggio pronti 1,4 milioni di chili di fave

Per i tradizionali picnic del 1° maggio arrivano sul mercato 1,4 milioni di chili di fave, da abbinare al pecorino marchigiano. E' la stima di Coldiretti Marche in occasione della ricorrenza della festa del lavoro , che anche quest'anno vedrà i cittadini della regione impegnati nelle classiche gite fuori porta, condizioni meteo permettendo. La stagione nei campi ha visto una leggera diminuzione della produzione di fave (-6 per cento) rispetto all'anno precedente ma gli esperti assicurano che la qualità è ottima. Oltre che direttamente nelle aziende agricole che fanno vendita diretta, è possibile acquistarle anche nei Mercati di Campagna Amica che la Coldiretti ha promosso su tutto il territorio regionale, magari abbinandole al formaggio pecorino, altro "cavallo di battaglia" dei produttori dei farmers market, da Ascoli Piceno a Fermo, da Recanati a Jesi, fino a Pesaro. Tra l'altro, le fave non solo sono uno dei legumi con meno calorie (appena 37 calorie per 100 grammi di prodotto fresco) ma sono anche ricche di proteine, fibre, vitamine (A, B, C, K, E, PP) e sali minerali. Meglio comunque acquistarle fresche, verificando che il baccello sia turgido, senza macchie e di un bel verde brillante.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.