L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

Nuovo anno in musica, i concerti di Capodanno nelle Marche

Di Mauro Torresi Un ottimo modo per dare il benvenuto al nuovo anno è quello di dedicare la giornata del 1 gennaio all’ascolto della buona musica, magari partecipando, come spettatori, ad uno dei concerti di Capodanno organizzati nelle Marche.

In territorio regionale, diversi sono gli eventi concertistici programmati per il primo giorno del 2014. Basta sceglierne uno, in base ai personali gusti musicali.

PROVINCIA DI ANCONA. Al Teatro delle Muse, nel capoluogo anconetano, si ripeterà la tradizione del Concerto di Capodanno. Lo spettacolo, che inizierà alle ore 18, vedrà esibirsi l’Orchestra Fiati di Ancona, diretta da Mirco Barani. Parteciperanno la soprano Patrizia Biccirè, il tenore Carlo Giacchetta, il coro Omero L.I.S. Group e il gruppo di ballo Accademia di danze ottocentesche (informazioni: www.comune.ancona.it). L’Orchestra da Camera delle Marche, diretta da Roberto Molinelli e la soprano Paola Antonucci saranno al Teatro La Fenice di Senigallia. La loro performance comincerà alle 17 e verranno eseguite musiche di K. Jenkis, E. Elgar, J. S. Bach, J. Strauss e medley di classici famosi in tutto il mondo. Per saperne di più, visitare la sezione Turismo del sito web www.comune.senigallia.an.it.

PROVINCIA DI PESARO-URBINO. Verranno celebrati due grandi maestri italiani al Teatro Rossini di Pesaro. Massimo Quarta e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini spazieranno dal sinfonico al lirico, con componimenti di Paganini e Rossini. Inizio alle ore 21. La stessa formazione andrà in scena, qualche ora prima, al Teatro della Fortuna di Fano. Per le 17, è fissato il concerto dedicato sempre a Paganini e Rossini, ma, in questo caso, inserito nel programma del “Fortuna Opera Festival”. All’indirizzo web www.turismo.pesarourbino.it sono presenti ulteriori dettagli su entrambi i concerti.

PROVINCIA DI MACERATA. Nella ex-chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Marche Alta si brinderà al 2014 con un concerto di violino e chitarra, suonati, rispettivamente, da Serena Cavalletti e Giacomo Palazzesi. La performance, alle ore 18, avverrà nello scenario della mostra “Pietro Tedeschi e i miti del sacro”, esposizione delle pale d’altare settecentesche e ottocentesche della chiesa (contatto: 0733-891019). Al Teatro G. B. Velluti di Corridonia, alle 17, ci sarà l’evento musicale curato da Salvadei Opera & Concert. Per dettagli aggiuntivi, telefonare allo 0733-431769. A Castelraimondo, il Corpo bandistico “Ugo Bottacchiari” sarà al Cinema Manzoni, per il “Gran Concerto di Capodanno”. Inizio alle 17.30.

PROVINCIA DI FERMO. Il Teatro dell’Aquila di Fermo ospiterà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Lo spettacolo è programmato per le ore 17. Più informazioni su www.fermocultura.it. A Porto San Giorgio, concerto gospel, con la musica del maestro Francesco Finizio e la partecipazione di Cheryl Nickerson. L’appuntamento è alle 17, al Teatro Comunale.

PROVINCIA DI ASCOLI PICENO. Le note di Verdi, Handel, Orff, Rota, Badelt, Strauss e Offenbach risuoneranno al Teatro Ventidio Basso di Ascoli. Sono previste le performance dell’Orchestra Giovanile di Roma (diretta da Vincenzo Di Benedetto) e del Coro Ventidio Basso (diretto da Giovanni Farina). Coreografie del Corpo di Ballo Tina Dance. L’evento inizierà alle 21.15. Ulteriori dettagli sul sito web www.comuneap.gov.it .

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.