L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 15 luglio 2019

Hotel House. Il Governatore Spacca firma il Patto per Porto Recanati sicura

Il Presidente Gian Mario Spacca sottoscrivera` lunedi` mattina a Macerata il 'Patto per Porto Recanati sicura', protocollo di intesa tra Regione Marche, Ministero dell'Interno-Prefettura di Macerata Provincia di Macerata e Comune di Porto Recanati. La firma avverra` alla presenza del sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano. Il protocollo pone in campo progetti specifici, finanziati dalla Regione Marche e dallo Stato, volti ad innalzare i livelli di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminosi, in particolare nella realta` del Comune di Porto Recanati dove si sono verificati numerosi e ripetuti episodi di violenza nel condominio dell'Hotel House (480 appartamenti con 1376 residenti). Con la sottoscrizione del protocollo il presidente Spacca sottolinea la priorita` che il governo regionale assegna al diritto alla sicurezza e alla qualita` della vita, una priorita` che, per essere affermata, necessita dell'impegno congiunto dei vari livelli istituzionali, in particolare nelle azioni di prevenzione. Azioni che non vanno limitate ad un singolo Comune, ma estese all'intero territorio: la ricerca di una soluzione a situazioni come quella dell'Hotel House non puo` e non deve essere circoscritta ma coinvolgere tutte le forze in campo. Per questo il Patto predisposto e finanziato dalla Regione e dallo Stato introduce interventi di gestione, monitoraggio e controllo (anche con strumenti tecnologici) e interventi sociali, oltre a piani condivisi di riqualificazione del tessuto sociale e del contesto urbano. Tutto questo accompagnato dall'attivazione di un percorso di coinvolgimento della comunita`, delle imprese, delle associazioni, del mondo del lavoro e delle comunita` immigrate.

 

 

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.