L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 16 ottobre 2019

La galantina delle Marche ha ottenuto il marchio di certificazione 'QM'

MARCHE - Un riconoscimento che certifica la qualità delle sue materie prime, la filiera di produzione e che la fa rientrare a tutti gli effetti nei ranghi di prodotto tipico, dunque da tutelare e da promuovere.

La Galantina marchigiana ha ottenuto dalla Regione Marche il marchio “QM”, ovvero, Qualità Garantita dalle Marche. Dopo i disciplinari di produzione del 2006 sul latte e sui prodotti del settore cerealicolo, l’elevato numero di richieste per i prodotti trasformati, fra cui la galantina appunto, ha fatto sì che anche questo prodotto ottenesse questo marchio.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che va a rendere merito a quanti sono impegnati nell’intera filiera – ha dichiarato Alessandra Maroni, Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Fermo – dobbiamo considerare che la galantina è nota e si produce soprattutto nel Fermano e nel Maceratese, annoverando una decina di aziende produttrici che con il loro lavoro promuovono e valorizzano anche il territorio. Ringraziamo la Regione e l’Assam per questo riconoscimento per il quale la Sezione Agroalimentare di Confindustria Fermo si spende da tempo”.

“E’ un prodotto che sta riscuotendo sempre più successo – ha aggiunto Andrea Maroni del Direttivo di Confindustria Fermo e della Sezione Agroalimentare – proseguiremo sulla strada già tracciata della promozione. Due anni fa ho ottenuto di poterla introdurre a Eataly e, grazie allo stand della Camera di Commercio di Fermo, potrà essere conosciuta fra pochi giorni anche nell’ambito del Micam a Milano dove poi torneremo dal 3 al 6 maggio per Tuttofood dove la farà da padrona, proprio nei giorni seguenti all’inaugurazione dell’Expo in cui speriamo possa avere altri spazi di notorietà. L’auspicio è che in un futuro, non troppo lontano, la galantina possa ottenere anche la certificazione IGP come il ciauscolo e i maccheroncini di Campofilone”.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.