L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 17 luglio 2019

Amianto killer, 4mila morti all'anno 'Nelle Marche urge bonifica per oltre 28 mila strutture'

MARCHE - Domani si celebra la giornata mondiale delle vittime dell’amianto per ricordare le tante persone che hanno perso la vita a causa della fibra killer.

Una fibra per la quale ogni anno, in Italia , muoiono ancora 4mila persone per tutte le malattie asbesto correlate, con oltre 15mila casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2008 (Registro Nazionale Mesotelioma di Inail).

A 23 anni dalla sua messa al bando, l’amianto è ancora diffusissimo, in diverse forme, sul nostro territorio: le stime (per difetto) di CNR-Inail parlano di ben 32 milioni di tonnellate; il Programma nazionale di bonifica del Ministero dell’Ambiente conta 75mila ettari di territorio in cui è accertata la presenza di materiale in cemento amianto.

Nelle Marche, dove è stato approvato il Piano Regionale Amianto come previsto dalla Legge 257 ed è stato completato il censimento del territorio, si contano 15.442 edifici tra strutture pubbliche e siti industriali con la presenza di eternit e 12.773 coperture in cemento amianto.

“La Regione Marche ha lavorato sulla sensibilizzazione e l’informazione della cittadinanza sul corretto smaltimento e la sostituzione dell’eternit – commenta Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche -. Non a caso, è stata la prima regione ad aderire alla campagna di Legambiente e AzzeroCO2 Eternit Free che promuove la sostituzione dell’amianto con il fotovoltaico. Purtroppo i dati sullo stato di avanzamento non sono disponibili e quindi non possiamo dire ad oggi quanto sia stato risanato. Chiediamo al prossimo Governatore della Regione Marche di continuare e accelerare il lavoro iniziato sulla rimozione dell’amianto per accompagnare i cittadini e il territorio a ridurne la presenza e sostituirlo con il fotovoltaico per rendere le Marche più forti, virtuose e competitive”.

LEGGI IL DOSSIER

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.