L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 21 ottobre 2019

Caffè mania, capsule compatibili per risparmiare

PROMOREDAZIONALE -  Il caffè è una delle bevande più amate al mondo e compagno insostituibile la mattina a colazione o per una pausa gustosa e aromatica.

Per chi è un vero appassionato e vuole gustare ogni giorno un caffè corposo, dal gusto deciso e con una cremosità che esalta ancora di più il sapore, deve affrontare una spesa non indifferente.

Il caffè più buono infatti è quello preparato con le capsule che hanno un costo su base annuale che può sfiorare anche i 350 euro di media. Un prezzo questo legato in buona parte anche alla qualità della miscela e alla tostatura. L'Arabica al 100% è quella più ambita anche se è giusto dire "de gustibus": è una questione che riguarda strettamente le preferenze personali.

Per poter risparmiare sul caffè fatto con la macchina in casa, l'idea migliore è quella di acquistare le capsule compatibili e se ne trovano di diversi tipi sul mercato, in particolare per "Nespresso" e "Lavazza a modo mio".

Per quanto riguarda le capsule compatibili nespresso e le capsule compatibili lavazza a modo mio, bisogna però fare una precisazione importante.

Il risparmio che riguarda la macchina per fare il caffè è certamente legato agli acquisti on line, dove si possono trovare interessanti occasioni e proposte. Molto spesso però, sui motori di ricerca, il potenziale acquirente digita la frase, a titolo esemplificativo, che è "cialde compatibili con Nespresso" ed è un'espressione errata con la quale difficilmente troverà quello che cerca. Le cialde infatti sono quelle in una bustina di carta, mentre le capsule hanno una forma cilindrica in un contenitore rigido che può essere di alluminio o di plastica. E' quindi esatto scrivere al posto di "cialde" la parola "capsule" e trovare quelle che fanno al caso vostro.

Il risparmio per le capsule del caffè Nespresso compatibili si può trovare su diversi siti che hanno messo a punto prodotti equivalenti molto versatili e con diversi aromi e combinazioni di tipi di miscela.

Capsule compatibili quindi potete trovarle del tipo Gimoka e BaciatoCaffè. Un prodotto pensato per economizzare la spesa del caffè espresso senza trascurare la qualità, che rimane in ogni caso molto alta e apprezzata da chi lo ha già provato. Si può affermare infatti che il gusto e l'olfatto vengono soddisfatti allo stesso modo del caffè in capsule originali.

Un grande vantaggio delle capsule compatibili anche per Lavazza a modo mio è quello di comprarne una discreta quantità (almeno 100). In tal modo si può avere una scorta senza preoccuparsi per la loro durata e la garanzia di mantenimento del prodotto all'interno. Ogni capsula infatti, tenuta in un luogo fresco e asciutto (mai in frigorifero), ha una durata di circa 450 giorni. Un margine abbastanza esteso per garantire una degustazione comunque ad alti livelli e la freschezza del caffè stesso.

Per fare un esempio il prezzo medio di 100 capsule orginali, sia di Nespresso che di Lavazza a modo mio, hanno un costo di circa 20 euro. Le capsule compatibili invece riescono ad arrivare a circa 13.50 euro a confezione, e si fa presto a fare il conto di quanto si può risparmiare in un anno. Se per esempio con una capsula si prepara un caffè al giorno, costerà con quelle compatibili solo 0,13 centesimi a fronte dei 0.20 centesimi di quelle originali. Una spesa annuale che può arrivare a circa 47 euro con un risparmio concreto di più di 26 euro, in quanto con quelle originali il caffè avrebbe un costo di 73 euro annui.

Le capsule compatibili di Nespresso e di Lavazza a modo mio offrono anche la possibilità di scegliere tra le varie combinazioni di qualità di caffè, come per esempio il 100% arabica o mescolata al 50% con la qualità "robusta", per ottenere una tazzina dal gusto pieno, con una cremosità allettante e un impatto olfattivo che conquista e completa la degustazione.

Per godere a pieno del caffè, sia per il gusto che per l'aroma, è consigliabile usare una tazza piccola da bordi spessi e arrotondati, proprio come al bar.  Altre combinazioni con le capsule compatibili di Nespresso e Lavazza a modo mio sono quelle al ginseng, decaffeinato ma anche mokaccino.
La scelta quindi può soddisfare davvero tutti i gusti, anche per quanto riguarda l'intensità e il carattere del caffè. In genere chi lo ha provato lo ha definito avvolgente, intenso e con un gusto persistente: proprio come deve essere una buona tazza di caffè.

Nella composizione e nel packaging le capsule compatibili di Nespresso e di Lavazza a modo mio sono del tutto simili alle originali.  La confezione è sottovuoto, a garanzia della perfetta igienizzazione del prodotto che, in tal modo, non può subire alcun tipo di deterioramento. La scadenza infatti è di almeno 12 mesi dall'acquisto e si può verificare direttamente su un lato della confezione. Il risparmio della capsule per il caffè compatibili è anche rispetto all'ambiente, perché il materiale di cui sono fatte può essere riciclato nel sacchetto dell'umido.  In alternativa, se lavate per bene, possono essere scartate nella raccolta della plastica.

Si può quindi risparmiare anche con prodotti ecocompatibili che rispettino l'ambiente e limitino le immissioni di gas serra, nel caso in cui questi prodotti di scarto debbano essere poi trattati nella raccolta dei rifiuti. 
 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.