L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

Coldiretti, i mercati degli agricoltori marchigiani fanno i conti a Roma

Quanti sono i produttori impegnati nei mercati degli agricoltori marchigiani? Quante le giornate di apertura? Quanti i clienti? A dare una risposta sarà il Dossier "Farmers Market in Italia. La spesa che batte la crisi" che verrà presentato domani, giovedì 3 febbraio, a Roma, dalla Coldiretti nel corso della prima assemblea degli Agrimercati in programma dalle ore 10 a Palazzo Rospigliosi. Insieme alla mappa regionale dei mercati degli agricoltori presenti in Italia, nel corso dell'iniziativa sarà aperto il "Salone delle erbe dimenticate" con dimostrazioni pratiche sull'importanza del recupero delle erbe selvatiche, attraverso la vendita nei mercati, per il contributo che possono dare in cucina, nella cura del corpo e della salute. Sarà anche allestita una esposizione da tutte le Regioni dei "I cibi del passato salvati dall'estinzione" proprio grazie ai nuovi sbocchi commerciali creati dai mercati degli agricoltori e che altrimenti non sarebbero mai sopravvissuti alle moderne forme di distribuzione. Basti pensare, nel caso delle Marche, alla Tortella suina o alla Roveja, legume della tradizione ottimo per le zuppe. All'assemblea prenderanno parte il presidente di Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi e i quattro presidenti degli Agrimercati provinciali marchigiani: Gina Martelli (Ancona), Stefano Galli (Ascoli - Fermo), Francesco Fucili (Macerata) e Paolo Gambini (Pesaro).

 

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.