L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

Il saltarello marchigiano fa ballare l'Expo

EXPO -  I ragazzi del gruppo folclorico Balcone delle Marche di Cingoli e i musicisti della Brandoni&sons hanno fatto ballare l'Expo, nell’ambito della tre giorni dedicata dal Padiglione Coldiretti all’agricoltura marchigiana.

I ragazzi del gruppo cingolano, in costume tradizionale, hanno coinvolto i visitatori dell’esposizione in una serie di balli di gruppo, a cominciare dal tradizionale saltarello marchigiano. La “squadra” di Castelfidardo, guidata da Giampaolo Bompezzo, ha visto Nelson Federico Fioravanti al tamburello, Silvia Santoleri alla fisarmonica, Pierluigi Fidanza alla chitarra e Daniele Falasca alla chitarra si è, invece, esibita con miniconcerti che hanno accompagnato le degustazioni. Due eccellenze della tradizione culturale e artigiana del territorio profondamente legate alla vita rurale delle campagne, con particolare riguardo ai momenti di festa come ad esempio quello della trebbiatura.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.