L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

Ungaretti, Hobsbawn e Andy Warhol per la prova di italiano

Da questa mattina, con la prima prova d’italiano, quasi mezzo milione di studenti sono impegnati con gli esami di maturità e con le abituali paure che generalmente accompagnano questo tipo di evento. Lo scritto d’italiano, standard per tutti gli indirizzi, apre così l’ultima fase di un percorso obbligatorio in previsione dell’inserimento nel mondo del lavoro o nel mondo universitario. Per il tema di letteratura è stato proposta l’analisi del testo della poesia “ Lucca ” di Giuseppe Ungaretti, mentre per il tema storico proposta una riflessione sugli avvenimenti degli anni ’70 citando il saggio “ Il Secolo breve ” dello scrittore filo marxista Eric Hobsbawn. Quest’ultimo tende a sottolineare il ruolo politico della Destra e della Sinistra odierna alla luce degli avvenimenti che si sono susseguiti nel corso degli anni. Il tema di attualità parte invece dalla famosa affermazione di Andy Warhol sui 15 minuti di notorietà che ognuno di noi si ritaglia nel corso della propria vita e allarga gli orizzonti sul concetto di fama oggi, al tempo dei social network e della tv intesa come industria. Infine il tema scientifico si è concentrato sulla figura del fisico italiano Enrico Fermi. Domani sarà invece affrontata la seconda prova d’esame e riguarderà le materie di indirizzo per ogni istituto: latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo artistico. In questo caso sarà possibile svolgerla in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto qualora disponibili. Per la terza prova invece vige l’autonomia della commissione nella preparazione delle materie e delle domande di esame.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.