L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 16 luglio 2019

Settembre estivo nelle Marche, temperature 6 gradi sopra la media

MARCHE - Settembre “estivo” nelle Marche con temperature superiori fino a quasi 6 gradi rispetto alla media storica e precipitazioni ridotte del 76 per cento.

A sottolinearlo è la Coldiretti regionale sulla base di un’analisi su dati Assam. La prima metà del mese ha fatto registrare una temperatura media di 20,8 gradi, contro gli “abituali” 18,8, con una vera e propria accelerazione negli ultimi giorni dove la colonnina di mercurio ha fatto addirittura segnare quasi 6 gradi in più della media. Un trend che conferma il 2015 nelle Marche come un anno particolarmente caldo, considerato che in tutti i nove mesi la temperatura è stata superiore allo storico. Intanto sono crollate le precipitazioni. Nei primi quindici giorni di settembre sono caduti appena 18 millimetri di pioggia rispetto ai 76 millimetri considerati normali per il periodo, con un crollo netto del 76 per cento. Il timore, sottolinea Coldiretti Marche, è che al caldo anomalo possano seguire violente precipitazioni e grandinate. Un pericolo serio soprattutto per la vendemmia in corso ma anche per il raccolto di olive.

Un peggioramento del tempo è atteso da domenica, per l’arrivo di una perturbazione atlantica, ma anche di un sensibile calo delle temperature.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.