L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 17 luglio 2019

Pesca, delegazioni africane nelle Marche per rilanciare i rapporti con le marinerie locali

MARCHE - Le Marche sono state visitate, in questi giorni, da due delegazioni africane, giunte per allacciare contatti e promuovere accordi legati allo sviluppo della pesca.

Rilanciare le attività delle marineria marchigiane attraverso accordi di cooperazione allo sviluppo con i Paesi africani dove le risorse ittiche costituiscono una ricchezza parzialmente valorizzata per la scarsità degli investimenti e delle strutture a supporto di un’attività che non sempre viene svolta secondo logiche imprenditoriali.

Il ministro della Pesca della Repubblica del Congo, ad Ancona, e il direttore generale della Pesca dello Stato di Sao Tomè e Principe, a San Benedetto del Tronto, hanno incontrato istituzioni e marinerie locali per allacciare accordi commerciali. “Sono state occasioni proficue di reciproca conoscenza e di approfondimento delle opportunità legate alla pesca e alla commercializzazione del pescato nelle prolifiche acque africane – commenta l’assessora alla Pesca, Manuela Bora – Attraverso la dotazione di adeguate infrastrutture per la conservazione e la prima lavorazione del pesce, è possibile promuovere iniziative imprenditoriali rivolte al mercato locale e all’esportazione nei Paesi europei. Le marinerie marchigiane, da questo punto di vista, vantano una tradizione legata all’attività nei Paesi africani. Si stratta di ripercorrere, su basi nuove e più solide, un percorso delineato con successo tempo fa, che può ritornare ora d’attualità per sostenere i nostri distretti della pesca. La Regione segue con attenzione la questione, che verrà approfondita concretamente nel corso di un prossimo Forum dedicato ai rapporti di collaborazione con l’Africa”.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.