L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 19 luglio 2019

Vento forte e mareggiate Allerta meteo della Protezione civile

MARCHE - Temporali, vento forte e mareggiate.

Il Centro funzionale della Protezione civile delle Marche ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse valido da questa notte fino alle prime ore di domani. Previsti  temporali sparsi e, soprattutto, vento forte da nord est lungo la costa, con raffiche fino a tempesta e mare agitato.

"L’arrivo della pioggia è manna contro la siccità perché rigenera la riserva idrica necessaria per la crescita delle piante". E’ quanto afferma la Coldiretti Marche nel commentare l’annunciato arrivo del maltempo anche nella nostra regione. La pioggia segue un gennaio praticamente all’asciutto, con la terza decade del mese che ha registrato il 98 per cento in meno di precipitazioni rispetto alla media storica (dati Osservatorio agroclimatico del Ministero), abbinato a un caldo anomalo che ha “risvegliato” le piante, con effetti negativi sulle coltivazioni, a partire da cereali e ortaggi in sofferenza idrica. Per non creare problemi, precisa la Coldiretti Marche, le piogge non devono essere però violente per poter essere meglio assorbite dal terreno mentre la colonnina di mercurio deve scendere lentamente senza restare a lungo sotto lo zero, onde evitare il rischio di gelate, soprattutto per gli alberi da frutto.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.