L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

Marinelli/Anpas. "Rischio stop ambulanze. Voglio conoscere i motivi"

Erminio Marinelli, portavoce del Centrodestra in Regione ha depositato un'interrogazione urgente al Presidente dell'Assemblea sul rischio di sospensione del servizio ambulanze nelle Marche (LEGGI) a causa dei mancati pagamenti e accordi da parte della Regione nei confronti delle associazioni di volontariato. “Se si ferma l'Anpas - dice il Portavoce del Centrodestra in Regione –, si ferma tutta l'assistenza di emergenza nelle Marche perché con le sue 48 associazioni, 7000 volontari e 30000 soci, insieme alla Croce Rossa Italiana e alle Confraternite delle Misericordia copre oltre l'85% dei servizi in questo settore”. Secondo Marinelli, che nella vita svolge la professione di medico di base e più volte si è interessato ai problemi dei Pronto Soccorso, “la Regione sta da tempo sottovalutando la situazione”. “Inoltre – sottolinea -, ancora una volta l'Ente Pubblico riceve una lezione dal terzo settore poiché le Associazioni hanno continuato a garantire i servizi con convenzioni scadute dallo scorso 30 aprile e pagamenti fermi dal 1° gennaio 2010”. Marinelli dunque chiede di conoscere l'entità dei rimborsi dovuti dal 2010, i motivi per i quali non si è proceduto alla stipula di nuove convenzioni, la data prevista per emanare i regolamenti attuativi in materia di trasporto sanitario e le ragioni per le quali non sono stati ancora emanati. “Come possono le associazioni – conclude Marinelli -, continuare ad anticipare le spese per conto della Regione? Inevitabilmente se non si corre ai ripari il servizio sarà sospeso gettando nell'emergenza più drammatica l'intera Regione”.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.