L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 20 luglio 2019

Ticket sanitario. Passo indietro della Regione: "Imposto con atto normativo statale"

Ieri  la Regione Marche aveva diramato una nota nella quale diceva categoricamente no al ticket sanitario previsto dalla legge di Bilancio dello Stato esecutivo da ieri. "Le Marche - si legge -  sono pertanto contrarie all'applicazione del ticket che per il momento resta sospeso, vale a dire che le Marche si impegneranno nella Conferenza Stato Regioni a correggere questa misura iniqua. Una determinazione presa dalla giunta, in linea con tutte regioni di centro-sinistra, in attesa degli esiti della riunione prevista per giovedi` della Conferenza delle Regioni nella quale le Regioni chiederanno la correzione della misura impositiva. La giunta regionale delle Marche, dunque, si esprime in concordanza con altre sette Regioni italiane, Val d'Aosta, Trentino Alto Adige (solo per i codici bianchi e non per la specialistica), Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Veneto e Umbria che hanno detto no all'introduzione di questa tassa che prevede il pagamento di 10 euro per le prestazioni specialistiche e di 25 euro sui codici bianchi al pronto soccorso.In seguito alle richieste relative all'applicazione del ticket sanitario, si precisa quanto segue.

Questa mattina invece: "La Giunta regionale delle Marche ha espresso questa mattina giudizio nettamente contrario nei confronti dell'introduzione del ticket sanitario imposto dallo Stato. Chiedera` pertanto l'eliminazione del ticket in seno alla Conferenza delle Regioni convocata per giovedi`. Dal momento che l'applicazione del ticket e` imposta con atto normativo statale, la Regione e` tenuta a dare attuazione alle disposizioni statali. In attesa di verificare con le altre Regioni le modalita` per contrastare comunque la norma, la Regione e` obbligata ad applicare il pagamento dei ticket e si impegna, nel caso in cui sia conseguito l'obiettivo della cancellazione del ticket, a rimborsare i cittadini che avranno sostenuto un aggravio di spesa.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.