L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 20 ottobre 2019

Sisma, approvato terzo decreto. Gentiloni:'Non aspetteremo ok Unione Europea'

MARCHE - Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e del 2017.

"Credo - ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine del Cdm -  che dobbiamo essere tutti consapevoli della gravità e dell'importanza degli eventi che hanno colpito l'italia due settimane fa: 4 forti scosse di terremoto e l'eccezionale nevicata. Credo che l'Italia non dimenticherà questo colpo, che è stato inferto ad una parte così rilevante del nostro territorio. L'Italia deve reagire con decisione, con un'obiettivo  molto semplice che è quello di mettere in campo tutte le norme e le iniziative necessarie per accelerare i percorsi di ricostruzione ed emergenza. C'è bisogno che il Paese intero, tutte le istituzioni, il Parlamento, l'Unione europea, tutti abbiano la consapevolezza dell'importanza di quello che è accaduto e della necessità "di rispondere in modo adeguato.  Per il terremoto -  ha aggiunto Gentiloni - abbiamo risorse nella legge di bilancio, ne stiamo mettendo in campo ulteriori con questo decreto. Abbiamo già anticipato nella lettera inviata ieri a Bruxelles della necessità di ulteriori risorse, almeno un miliardo che nel prossimo periodo sarà necessario. Intanto però non è che possiamo aspettare chissà quali superiori determinazioni. Decidiamo e ci prendiamo le nostre responsabilità. Le risorse stanziate dal decreto sul terremoto approvato oggi sono molto consistenti, di diverse centinaia di milioni".  

Intanto molti terremotati hanno raggiunto a Roma per protestare contro il Governo.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.