L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 21 ottobre 2019

Maltempo. Il Governo aiuta le Marche. Favia (Idv): "Vittoria parziale, ma boccata ossigeno per famiglie e imprese"

La Camera dei deputati ha approvato la mozione dell’IdV-Pd-Udc sull’alluvione nelle Marche nel Marzo scorso: mozione che prevede deroghe per gli enti locali al patto di stabilità , impegna il governo a emettere immediatamente l’ordinanza di protezione civile e a rifondere agli enti locali le spese effettuate per far fronte agli interventi di somma urgenza che possono essere quantificati in circa 100 mila euro. "Si tratta di una vittoria parziale - spiega Davide Favia, parlamentare Idv -  perché il nostro partito in primis si è sempre battuto per ottenere da questo governo molto di più, ma ritengo di estremo valore l’obiettivo raggiunto. In questo periodo di crisi e dopo gli ingenti danni causati dall’alluvione, infatti, questi soldi rappresenteranno per l’economia locale, le imprese e le famiglie danneggiate una preziosissima boccata d’ossigeno. Tuttavia continuerà la nostra battaglia affinché il governo rifonda i danni patiti pari a 600 milioni di euro: certamente, se non prima, ciò avverrà dopo che la Corte Costituzionale avrà dichiarato illegittima la normativa sulle calamità naturali prevista dal Milleproroghe".

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.