L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 21 luglio 2019

Celiachia, presto nelle Marche la card per l'acquisto degli alimenti

MARCHE - Una piccola rivoluzione attesa da tante famiglie che sta per realizzarsi.

Il consigliere regionale delle Marche Gianluca Busilacchi  ha ricevuto in Aula nell'ultima seduta rassicurazioni sull'applicazione della legge regionale, di cui è stato promotore, dedicata all'erogazione di prodotti destinati a un'alimentazione particolare.

Il presidente Ceriscioli, rispondendo a una sua interrogazione, ha assicurato che l'iter per rendere operativo il nuovo modo di spendere il contributo pubblico per l'acquisto di prodotti dietetici per celiaci e persone affette da insufficienza renale cronica è a buon punto.

L'Asur, dopo una sospensione dovuta a un ricorso respinto in via definitiva dal Consiglio di Stato a fine anno, sta procedendo speditamente nell'aggiudicazione dell'appalto e a breve saranno acquisiti gli strumenti e il software per gestire i pagamenti elettronici. "Auspico che la piena operatività della legge arrivi entro poco tempo – afferma Busilacchi -. Il nuovo sistema consentirà di spendere il contributo pubblico attraverso una card, una sorta di bancomat che permette agli assistiti di acquistare i prodotti non solo nelle farmacie, ma anche nei negozi specializzati e nella grande distribuzione".

Questo, come si prefiggeva la legge approvata nel 2017, garantirà non solo maggiore possibilità di scelta al cittadino, che potrà utilizzare il contributo in tutto il territorio regionale, ma anche maggiore concorrenza tra i diversi canali di vendita. "Mi fa piacere che si potrà dare piena esecuzione a un cambiamento che semplifica la quotidianità di tante famiglie marchigiane – conclude Busilacchi –. E' una norma che recepisce le esigenze dei numerosi cittadini intolleranti al glutine e che la stessa Associazione Italiana Celiachia ha citato come modello di riferimento per le altre regioni".

Via libera del Consiglio regionale anche a una mozione, sempre a firma del consigliere Busilacchi, per stabilire una data certa nell'applicazione dei nuovi limiti di spesa fissati dal Ministero della salute per l'acquisto di prodotti senza glutine.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.