L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 21 ottobre 2019

Cassa integrazione, moblità e disoccupazione. Piovono 20 milioni di euro sulla Regione Marche

E' stato firmato nei giorni scorsi dall'assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Marco Luchetti e dal Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Luca Bellotti, l'accordo che assegna alla Regione Marche risorse finanziarie per 20 milioni di euro per la concessione di ammortizzatori sociali in deroga alla normativa vigente sui trattamenti di cassa integrazione guadagno, mobilita` e disoccupazione speciale.

Le modalita` di tale concessione erano gia` stabilite dall'intesa istituzionale territoriale del 13 gennaio scorso. Le risorse saranno destinate ai lavoratori subordinati di aziende in crisi nella Regione Marche, sia tempo determinato che a tempo indeterminato inclusi gli apprendisti, i lavoratori somministrati e lavoratori a domicilio. 'Prendendo atto che la concessione di tali risorse ' ha affermato l'assessore Luchetti- e` dimezzata rispetto alla richiesta avanzata di 40 milioni che costituivano il fabbisogno calcolato, abbiamo fatto presente al Ministero che l'accordo sara` da rivedere in base alle contingenze e alle piu` pressanti necessita` che potranno prospettarsi nel corso dei mesi futuri.' Alla Regione Marche, in applicazione dell'accordo avvenuto in sede di Conferenza Stato Regioni del 20 aprile 2011, spetta l'impegno di integrare il trattamento di sostegno al reddito con un contributo pari al 40% del sostegno stesso collegato alla partecipazione a percorsi di politica attiva del lavoro che sara` a carico del FSE ' POR Marche. Il sostegno al reddito spettante al lavoratore quindi sara` costituito dal 60% dai fondi statali concessi e dal 40 % attraverso l'integrazione con il FSE-POR Marche 2007-2013. Sara` l'INPS, a cui vanno presentate le istanze di mobilita`, ad erogare i trattamenti di sostegno al reddito per quanto riguarda la quota di i fondi nazionali.

 

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.