L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 21 novembre 2019

Coldiretti. Per arrivare in tavola un pasto percorre 2.000 Km

A livello globale si stima che un pasto medio percorre quasi 2.000 chilometri per camion, nave o aeroplano prima di arrivare sulla nostra tavola e spesso ci vuole più energia per portare il pasto al consumatore di quanto il cibo stesso provveda in termini nutrizionali, senza contare i problemi di inquinamento da gas serra. Gli effetti ambientali e salutistici del cibo sono stati al centro di un convegno su salute e nutrizione svoltosi alla Facolta di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche, a Torrette, organizzato in collaborazione con Coldiretti e con la partecipazione del responsabile dell’Area Qualità e sicurezza Alimentare della Coldiretti, Rolando Manfredini. “Il trasporto di cibo dall’altra parte del mondo incide moltissimo sui costi ambientali, basti pensare al caso della frutta fuori stagione – ha spiegato Manfredini –: un chilo di ciliegie dal Cile per giungere sulle tavole italiane deve percorrere quasi 12mila chilometri con un consumo di 6,9 chili di petrolio e l'emissione di 21,6 chili di anidride carbonica”. Tra l’altro si tratta spesso di prodotti poco gustosi e saporiti, essendo stati raccolti ad un grado di maturazione incompleto per poter resistere a viaggi di migliaia di chilometri percorsi su mezzi inquinanti. “Da qui – ha ricordato il responsabile della Qualità e sicurezza alimentare - la necessità di prediligere i prodotti locali e di stagione, fenomeno che sta conquistando sempre più cittadini, grazie allo sviluppo della rete della vendita diretta dei produttori promossa da Coldiretti con il progetto filiera agricola tutta italiana, attraverso i Mercati e le Fattorie di Campagna Amica a cui si aggiungono ora le Botteghe”. Al termine del convegno spazio a una degustazione di prodotti delle aziende marchigiane accreditate a Campagna Amica.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.