L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 14 ottobre 2019

Marche. Confermata riduzione 75% abbonamento studenti. Viventi: "Dal prossimo anno impossibile ogni previsione"

"Confermiamo gli impegni assunti e rinnoviamo, anche per il corrente anno scolastico, le agevolazioni per gli abbonamenti per il trasporto scolastico introdotte nel 2010. Dobbiamo pero' onestamente mettere in preventivo il fatto che con grande probabilità nel 2012 sarà molto difficile venire incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie. Le agevolazioni, infatti, vengono finanziate con risorse regionali gia` iscritte in bilancio, che il prossimo anno saranno scarsissime, a seguito delle manovre finanziarie del governo nazionale, che, per il contenimento della spesa, taglia i fondi alle Regioni e agli Enti locali'. E` il commento dell'assessore ai Trasporti, Luigi Viventi, che comunica la decisione della Giunta regionale di confermare la riduzione del 75 per cento sugli abbonamenti scolastici integrati di trasporto urbano. Le aziende affidatarie del servizio sono autorizzate a emettere abbonamenti scontati agli studenti in possesso anche di un titolo di viaggio extraurbano o ferroviario. L'agevolazione riguarda la rete urbana delle citta` che ospitano gli istituti scolastici. Il periodo di validita` e` uguale a quello dell'abbonamento extraurbano sottoscritto dallo studente. Gli studenti potranno, cosi`, raggiungere le scuole beneficiando di uno sconto sul costo del servizio urbano. Le aziende che gestiscono la rete urbana possono emettere abbonamenti a un prezzo pari al 25 per cento di quello in vigore. La quota del 75 per cento non incassata viene coperta per un 25 per cento dalla Regione e per un altro 25 per cento dalla Provincia interessata. Il restante 25 per cento e` a carico dell'azienda come sconto sulla tariffa ordinaria. Beneficiari sono gli studenti della scuola media inferiore e superiore (eta` massima 20 anni) che ne facciano richiesta, in possesso di un abbonamento valido di trasporto pubblico regionale extraurbano su gomma o ferroviario. L'agevolazione e` compatibile e sovrapponibile con altre iniziative di integrazione simili gia` attivate dai gestori dei servizi o dagli enti locali. Non e` pero` cumulabile con quelle della 'tessera di circolazione agevolata', rilasciata dalla Regione Marche, e con alcuni servizi integrativi, come 'TrenoMarcheBus' e 'Picchio'. Gli studenti che hanno gia` sottoscritto un abbonamento urbano a tariffa piena saranno rimborsati dalla aziende per la quota scontata.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.