L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 14 ottobre 2019

La Regione "congela" l'Erap. Arriva il commissario Meschini, ex sindaco di Macerata

Nel quadro di drastica riduzione delle risorse statali alle Regioni e agli Enti locali, la Giunta regionale ha oggi stabilito il commissariamento dell'Erap quale passaggio per giungere alla costituzione di un unico Ente regionale per l'abitazione pubblica. La Giunta non ha dunque proceduto al rinnovo della cariche direttive (presidente, vice presidenti e direttori), ma ha commissariato gli Erap e presentato una proposta di legge - a iniziativa dell'assessore all'Edilizia Pubblica, Antonio Canzian - per la costituzione di un Ente unico. Giorgio Meschini e` stato nominato commissario unico e verra` affiancato da cinque direttori, in attesa dell'approvazione della proposta di legge: Pierluigi Ascoli (Erap Ancona), Daniele Staffolani (Erap Macerata), Sauro Vitaletti (Erap Fermo), Mirco Trape` (Erap Ascoli Piceno), Gaetano Gentilucci (Erap Pesaro e Urbino). Le modalita` del commissariamento configurano l'obiettivo della proposta di legge: un Ente unico, con un amministratore unico (il direttore regionale) e cinque articolazioni territoriali (aree vaste) coincidenti con la dimensione provinciale. La scelta di procedere verso un solo organismo, alle dipendenze della Regione Marche e deputato alla gestione, alla progettazione, alla costruzione, ristrutturazione e recupero degli immobili pubblici, scaturisce ' e` stato ribadito durante il dibattito in Giunta ' dalla necessita` di recuperare produttivita` ed efficienza, alla luce del quadro economico nazionale che taglia i fondi alle Regioni e agli Enti locali, e corrisponde anche all'indicazione data dai partiti di riformare e tagliare gli enti con lo stesso obiettivo. La riduzione dei costi diventa una priorita` per recuperare risorse da investire nelle politiche abitative, cosi` come risulta necessario negli altri settori amministrativi che vedono una drastica contrazione dei trasferimenti nazionali. (foto musicultura)

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.