L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 14 dicembre 2019

E-commerce: un modo per risparmiare, ma attenzione. Istruzioni per l'uso Audiconsum

Si celebra dal 7 al all’11 febbraio la Social Media Week, la settimana di tutto ciò che è online. Fra le novità introdotte dall’uso di internet, c’è anche l’e-commerce Dopo un difficile inizio, dettato soprattutto dal timore dei consumatori a causa di possibili truffe legate alla clonazione di carte credito e al furto dei propri dati on line (c.d. furto d’identità), l’e-commerce ora sta trovando sempre più “adepti”.

Tanto per stilare una classifica, le categorie di prodotti più acquistati on line sono: 1. Apparecchiature audio/video/fotografiche, informatiche 2. Articoli ricreativi, prodotti da giardino, animali domestici, giocattoli, videogames, decorazioni natalizie, ecc.. 3. Servizi ricreativi: scommesse online, corsi sportivi, cinema, visite guidate 4. Abbigliamento 5. Operazioni per trasporto personale: acquisto veicoli, parti di ricambio e accessori, carburanti, lubrificanti.

"È innegabile - dichiara Pietro Giordano, Segretario nazionale – la comodità dell’e-commerce nella vita di tutti i giorni sempre più frenetica. L’e-commerce permette di non perdere tempo e di risparmiare. È sotto gli occhi di tutti ad esempio la convenienza dei prezzi proposti dalle varie catene commerciali sui loro siti on line, rispetto a quelli praticati nei corrispondenti punti vendita tradizionali o su siti online specializzati. Vero è anche che i pericoli, ossia le truffe on line, sono sempre in agguato, ma vero è anche che la conoscenza della tecnologia e delle leggi può porre il consumatore al riparo da brutte esperienze".

Ecco allora un breve Vademecum di Adiconsum su come acquistare in sicurezza on-line: • fare in modo di sapere chi è il venditore • controllare cosa si sta effettivamente comprando • controllare il prezzo • verificare le possibili modalità di pagamento • controllare date di consegna e costi in caso di annullamento dell’ordine • verificare l’esistenza della garanzia • conservare ricevute e altri documenti d’acquisto • proteggere adeguatamente i propri dati personali.  Fonte Audiconsum

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.