L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 18 ottobre 2019

Musicultura, stasera è l'ora del primo marchigiano Massimo Torresi

Il terzo week end di Audizioni Live di Musicultura prende la rincorsa da giovedì 10 febbraio, con un quartetto di proposte artistiche, che apre all’ultima maratona musicale che si chiuderà domenica, dopo aver proposto venti artisti emergenti della musica d’autore, sempre sul palco del teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata. Giovedì 10 febbraio, toccherà anche a Massimo Torresi della vicina Morrovalle, primo marchigiano in gara. Massimo affianca il suo impegno nella band Bluff al percorso solista, dove sfoga quelle che sono le sue sensazioni più intime e personali. Sul palco della Filarmonica si presenterà in versione solista cantautorale.

Accanto a lui gli altri tre artisti della serata: il romano Pierluigi Colantoni, che si presenta al cospetto del pubblico e della commissione d’ascolto con un percorso artistico fortemente ancorato alla tradizione cantautorale italiana, propiziata dal compianto Sergio Endrigo, che presentò su Rai2 la sua canzone Passa. Poi i lucchesi Esterina, con il loro mix di melodia e impegno stilistico, e il curioso disco d’esordio “diferoedibotte“ alle spalle. Già noto alla produzione discografica anche il menestrello milanese Roberto Santoro, scoperto dal talent scout Angelo Carrara (già produttore del primo Ligabue), vanta collaborazioni con Mauro Pagani, Francesco Baccini e Eugene Rutherford.

Queste le quattro proposte artistiche che si esibiranno di fronte ad un pubblico sempre numeroso, partecipe e appassionato del percorso artistico proposto nei brani suonati e nelle parole degli artisti che rispondono alle domande della commissione d’ascolto di Musicultura, composta dal direttore artistico Piero Cesanelli e dal vicepresidente Ezio Nannipieri, affiancati dal critico musicale Stefano Bonagura, dal compositore Marco Maestri e da Giancarlo Gioia Lobbia e Marcello La Matina, docenti rispettivamente degli Atenei di Camerino e di Macerata. A fine serata verrà premiata la migliore interpretazione con un microfono 55 SHII SHURE offerto dalla Sisme, l’azienda di Osimo, leader nazionale nell’importazione e distribuzione di strumenti musicali e apparecchiature audio.

Tutte le esibizioni potranno essere seguite in diretta streaming sul web. La diretta è curata dall’agenzia di comunicazione Halleymedia (www.halleymedia.com) che la trasmetterà sul proprio portale www.centroitalia.tv, in collaborazione con www.musicultura.it e allargata a numerose altre web (compreso L'Indiscreto) sparse in tutto il Paese.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.