L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

domenica, 21 luglio 2019

Coldiretti, quintuplicati gli agricoltori che non riescono a pagare il mutuo

Gli interventi di credito agevolato promossi dalla Regione rappresentano una prima risposta ad una situazione che vede quintuplicare il numero degli agricoltori in difficoltà a pagare i mutui contratti. E' il commento di Coldiretti Marche al via libera della Giunta, su proposta dell'assessore Petrini, al provvedimento che destina 1,1 milioni di euro per contributi in conto interessi sui mutui contratti con gli istituti di credito. Secondo un'analisi di Coldiretti Marche su dati Confidicoop, fino al 2007 la percentuale di imprenditori agricoli che non riusciva a pagare il mutuo era pressoché vicina allo zero, mentre oggi è salita al 5 per cento delle aziende che hanno effettuato investimenti e che sono indietro di almeno cinque rate o addirittura non hanno più la possibilità di farvi fronte. Una situazione dovuta principalmente al crollo dei prezzi pagati agli agricoltori e al contemporaneo aumento dei costi di produzione, che hanno costretto molte aziende a lavorare praticamente in perdita. Favorire interventi di credito agevolato, secondo Coldiretti Marche, significa sostenere quelle imprese che hanno comunque voluto investire utilizzando le opportunità del Piano di sviluppo rurale per superare la crisi e rilanciare l'economia.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.