L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

sabato, 20 luglio 2019

Regione Marche protagonista ad Ecomondo 2011

Anche quest'anno la Regione Marche e` presente a Rimini all'edizione 2011 di 'Ecomondo'. Giovedi` 10 novembre e` previsto un convegno in cui sara` presentato il progetto europeo INTERREG IVC 'Pre-WASTE' che ha come obiettivo quello di incrementare l``efficacia delle politiche pubbliche di prevenzione rifiuti, settore in cui le Marche raggiungono obiettivi virtuosi ormai da diversi anni. Lo strumento pensato dal progetto per incrementare l'efficacia delle politiche e` quello della condivisione delle informazioni e soprattutto quello dello scambio e del trasferimento di buone pratiche tra i Paesi dell'Unione. Il progetto ha ottenuto un finanziamento europeo di 1,44 milioni di euro. Premiata l``idea progettuale, che ha centrato la problematicita` del tema: la mancanza di significativi e diffusi risultati sul territorio dell``Unione, a fronte della priorita` assegnata alla prevenzione della produzione dei rifiuti nelle politiche europee. La prevenzione nella produzione dei rifiuti e` l'obiettivo che definisce ogni altra strategia di gestione dei rifiuti: cio` e` fissato a livello europeo e ripreso sia dalle leggi nazionali che da quelle regionali. La prevenzione e` inoltre l'azione che maggiormente garantisce la sostenibilita` delle attivita` economiche in termini di prelievo delle risorse naturali e di restituzione all'ambiente in forma degradata: il rifiuto non prodotto non necessita di essere raccolto, trasportato, gestito e smaltito. A fronte di questo importante successo, la Regione ha organizzato, nella importante cornice riminese di Ecomondo, un seminario dove saranno presenti l'assessore regionale all'Ambiente Sandro Donati, il dirigente regionale del settore Rifiuti, Piergiorgio Carrescia, il presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni, il presidente della cooperativa Erika ed i presidenti di due consorzi marchigiani, il Cir33 e il Cosmari.

 

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.