L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 18 ottobre 2019

Regione. Nel 2012 bilancio a "base zero". Unica via d'uscita l'Europa

Ci saranno 20 milioni di euro in meno nel bilancio di previsione 2012 che la Giunta regionale sta stilanco e sottoponendo alle consultazioni delle parti sociali, economiche e sindacali per il confronto sugli indirizzi generali che ispireranno la costruzione del documento contabile.   Ma questa potrebbe non essere neanche l'ultima base di riferimento, in quanto l'Europa sta chiedendo all'Italia un'ulteriore manovra finanziaria, fortemente restrittiva, per mettere in sicurezza i conti dello Stato.

Si profila, infatti, una nuova manovra per altri 25 miliardi di euro, con evidenti ricadute negative sui bilanci regionali e degli enti locali. Quello che si dovra` costruire sara`, quindi, un bilancio di previsione di estremo rigore. Tutte le possibili elasticita` contabili sono state utilizzate nel precedente periodo, ovvero nei quattro anni che hanno definito la crisi finanziaria ed economica dell'Italia e dell'Europa.

La Regione ha compensato, con le proprie risorse, la difficile situazione che si e` creata, sostenendo la produzione, la liquidita` delle imprese, i lavoratori in difficolta`, senza penalizzare i servizi alla persona. Ma la 'fantasia' si e` esaurita, cosi` come i possibili margini di manovra compensativi. Quello del 2012 sara` un bilancio a base zero, dove le risorse verranno assorbite, quasi interamente, dalle spese incomprimibili e obbligatorie, con modestissimi margini di manovra discrezionali.

L'unica via che ancora offre qualche margine, e` stato affermato durante il dibattito in Giunta, e` quella dell'Europa, via che richiedera` pero` 'l'innalzamento del livello di confronto con l'Ue, valorizzando le capacita` progettuali per intercettare i finanziamenti europei, che non vengono piu` distribuiti a pioggia, ma sulla base di interventi qualitativamente elevati e rispondenti alle linee strategiche dell'Unione'.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.