L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 22 luglio 2019

Gasdotto rete adriatica, i Radicali Marche interrogano Berlusconi e Matteoli

"I Radicali Marche dalla parte dell'ambiente e della sua tutela. Questa volta con un'interrogazione parlamentare a risposta scritta presentata dall'On. Elisabetta Zamparutti (radicale eletta nelle liste PD) al Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi ed al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Altero Matteoli. Al centro dell'attenzione dei radicali c'è ancora il progetto della «Rete Adriatica», della Snam rete gas spa, con la partecipazione della British Gas, presentato nel 2005, che prevede la realizzazione di un grande tubo per portare il gas, che arriva dall'Algeria e dalla Libia, da Massafra di Taranto fino a Minerbio di Bologna, per un totale di 687 chilometri percorsi in gran parte sul crinale dell'Appennino, ultima zona quasi intatta d'Italia. Si tratta di un tubo dal diametro di 1,2 metri che va messo in una trincea di cinque metri sotto terra e che ha bisogno di una servitù di venti metri per parte, insomma di una fetta di territorio di 40 metri per il quale serviranno, in molte zone montane, anche strade che permettano l'accesso delle ruspe e degli escavatori necessari ai lavori di sbancamento e alla messa in posa del tubo. Il progetto iniziale prevedeva il raddoppio di un altro gasdotto che già esiste sulla costa, come avvenuto per l'altro gasdotto sulla costa tirrenica. Poi la Snam ha annunciato di avere riscontrato «insuperabili criticità» su quel percorso e ha deciso di deviare il grande tubo sull'Appennino anche marchigiano. Ci che al proposito chiedono i Radicali è proprio in che cosa consistano le insuperabili ò criticità che hanno indotto la Snam a rivedere il progetto iniziale che prevedeva il raddoppio del gasdotto sulla costa e se siano al vaglio del Governo soluzioni alternative alla realizzazione di un gasdotto che segue la faglia del terremoto dell'Aquila ed entra poi in Umbria e nelle Marche, sulla faglia del terremoto del settembre 1997".

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.