L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 17 luglio 2019

Regione, istituito lo sportello unico per le attivita' produttive

La IV Commissione regionale per le Politiche Comunitarie, ha approvato oggi (14 febbraio) alla unanimità la proposta di legge comunitaria della Regione Marche. Soddisfazione del Presidente della Commissione, Adriano Cardogna, che ha tenuto ad affermare l’importanza di un voto unanime. Dopo un lungo dibattito, il testo condiviso porterà certamente alla semplificazione dell’iter successivo di approvazione da parte dell’Aula e di applicazione della normativa. La legge comunitaria 2011: “Attuazione della direttiva 2006/123/CE sui servizi nel mercato interno e altre disposizioni per l’applicazione di norme dell’Unione Europea e per la semplificazione dell’azione amministrativa” introduce per la prima volta il Sistema regionale dei SUAP (Sportello unico per le attività produttive). Lo sportello costituirà il punto unico di accesso per gli operatori economici su tutti gli adempimenti amministrativi, inclusi quelli di tipo urbanistico e edilizio, concernenti l’insediamento, l’avvio e l’esercizio di attività produttive di beni e servizi. La Regione attraverso i SUAP perseguirà la costituzione di una banca dati regionale relativa ai procedimenti amministrativi al fine di adottare una modulistica uniforme in tutto il territorio; fornisce assistenza e supporto nell’interpretazione e nell’applicazione delle normative; eseguirà il monitoraggio della normativa e dei procedimenti amministrativi; adotterà misure organizzative e tecnologiche per l’informatizzazione delle procedure di competenza regionale. La legge comunitaria, inoltre, ha proceduto a una serie di modifiche di leggi regionali al fine di un necessario adeguamento alle norme comunitarie. Tra i settori interessati: il turismo, l’agricoltura biologica, lo sviluppo economico, l’industria e l’artigianato.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.