L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

lunedì, 21 ottobre 2019

Leadership femminile. In corsa 39 aspiranti manager per la Pubblica Amministrazione

“Oggi non c’è una parità vera ed effettiva tra uomo e donna nel raggiungimento delle posizioni apicali della Pubblica amministrazione. Un divario che deve essere superato per contribuire a far si che la donna, con le sue potenzialità e caratteristiche, possa concorrere a migliorare efficienza e operatività amministrativa.” Queste le parole del Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, che nella mattinata di oggi (19 gennaio) ha aperto, a Palazzo Leopardi, la terza edizione del Corso: “Leadership femminile e change management nella Pubblica amministrazione”.

“Un corso – ha detto la Presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Adriana Celestini - che deve saper rompere quel tetto di cristallo che pesa e impedisce alle donne di raggiungere posizioni di responsabilità”.

Una disparità di carriera, quella che esiste tra uomo e donna, sia nel privato che nel pubblico, che dipende dal ruolo e dalle responsabilità che la donna ha nella società come quello della famiglia, dei figli, degli anziani. Per questo servono anche corsi capaci di offrire un percorso di formazione interiore a chi deve rivestire ruoli di manager, nella consapevolezza di quanto la differenza di genere sia un valore per contribuire al cambiamento e al miglioramento della Pubblica amministrazione.

Il corso, al quale sono intervenute anche le due Vice Presidenti della Commissione PO, Antonietta Masturzo e Margherita Mencoboni è suddiviso in tre sessioni di due giornate ciascuna con laboratori pratici per attuare nell’immediato quanto discusso durante gli incontri.

Le partecipanti sono trentanove e provengono dall’Ente Regione e dai Comuni marchigiani.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.