L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

giovedì, 18 luglio 2019

"La memoria dei volti dispersi". Anna Rosa Basile dona la sua opera al Consiglio regionale

“La memoria dei volti dispersi” è il titolo dell'altorilievo in ceramica donato dall'artista Anna Rosa Basile all'Assemblea legislativa delle Marche. L'opera, che si aggiunge alle molte già esposte nella sede del Consiglio regionale, è stata presentata ufficialmente al pubblico questa mattina dal Presidente dell'Assemblea, Vittoriano Solazzi.“La mia idea, condivisa da tutto l'Ufficio di presidenza – ha piegato Solazzi - è quella di rendere Palazzo delle Marche meno anonimo e freddo, più fruibile al pubblico. Pensiamo per il futuro, terminati i lavori ancora in corso nella nostra sede, di realizzare una vera e propria esposizione permanente di opere di artisti marchigiani, che possa essere ammirata dal pubblico anche quando gli uffici sono chiusi. Il nostro obiettivo è duplice: da una parte avvicinare le istituzioni ai cittadini, dall'altra dare l'opportunità agli artisti marchigiani di farsi conoscere e far conoscere il proprio lavoro”.

Il pannello in maiolica, realizzato dall'artista di origini piacentine, ma pesarese d'adozione, in memoria del padre disperso in Russia nel 1944, è composto da diciotto piastrelle che formano un altorilievo di 1,14 per 2,28 metri. In un cromatismo che va dal bianco al verde rame, un insieme di mani in rilievo, tra croci e filo spinato, sembrano quasi lanciare un grido di aiuto.

”Spero che la mia opera - ha sottolineato Anna Rosa Basile – aiuti a far riflettere su chi siamo e dove andiamo. Perché l'eternità non ci appartiene. E ogni uomo ha diritto a vivere con dignità e in pace”.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, i componenti dell'Ufficio di presidenza, numerosi consiglieri regionali, i dipendenti e la dirigenza dell'Assemblea legislativa delle Marche.

Pellegrinaggio

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.