L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

venerdì, 22 novembre 2019

L’Orto Botanico di Gallignano tra i parchi più belli d’Italia

L'Orto Botanico di Gallignano è stato inserito tra i Parchi più belli d'Italia sul portale dedicato (www.ilparcopiubello.it), una guida online che valorizza il patrimonio inestimabile di architettura e paesaggio sulla penisola, uno dei più ricchi e storici al mondo. L'Orto Botanico dell'Università Politecnica delle Marche sorge nella Selva di Gallignano, che comprende un lembo relitto di bosco collinare e terreni agricoli sui quali si stanno allestendo le collezioni di piante: alcune di queste avranno la finalità di permettere la conservazione ex-situ delle specie endemiche anfiadriatiche, delle specie alimentari spontanee e delle piante officinali locali. Situato accanto all'Azienda Didattico-Sperimentale della Facoltà di Agraria, l'Orto Botanico è un centro di didattica e di ricerca per lo studio e la conservazione della biodiversità, floristica e fitocenotica, e per la didattica e la divulgazione delle problematiche ambientali. È anche un luogo sicuro per il ripopolamento delle specie animali del comprensorio anconetano.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.