L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

mercoledì, 23 ottobre 2019

Radicali: l’anagrafe degli eletti e nominati sia il collante

"L’anagrafe degli eletti e nominati - scrive Andrea Granata Segretario dell’Associazione Radicali Marche - è probabilmente la battaglia che più ha caratterizzato l’azione dei Radicali Italiani in questi ultimi anni, per questa ragione esprimiamo apprezzamento per l’iniziativa del consigliere Ghio che, facendo propria la proposta “extra consiliare” già avanzata da Radicali e Socialisti, ne ha chiesto l’istituzione per il Comune di Civitanova Marche. Ci pare che in particolare positivo, che alle questioni poste da Costamagna sulla trasparenza amministrativa, si offra finalmente una risposta politica in luogo del solito ed abusato, quanto elusivo dei problemi, ricorso alla via giudiziaria. Siamo convinti che l’istituzione dell’anagrafe degli eletti e nominati possa fornire un notevole contributo al ristabilimento di un rapporto di fiducia tra istituzione e cittadini, per questa ragione riteniamo che la progettazione, attraverso la più ampia condivisione, di questo strumento debba costituire un vero e proprio architrave programmatico per chi si candida ad amministrare in futuro la città. Con l’anagrafe degli eletti e nominati oltre a rendere noto l’operato istituzionale degli eletti e nominati, la loro situazione patrimoniale e gli intessessi finanziari, sarebbe possibile individuare situazioni anche di semplice inopportunità che possono verificarsi in capo agli amministratori durante il loro mandato e prevederne anche una disciplina caso per caso. Tutto questo rappresenterebbe un indubbio vantaggio per la politica che così potrebbe tornare, senza alcun alibi, ad avere quale unico motivo propulsivo l’interesse di chi rappresenta piuttosto che l’affannosa difesa di un esistente sempre meno difendibile.

 

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.