L'Indiscreto Il Quotidiano Delle Marche

martedì, 12 novembre 2019

Coldiretti Marche. Bene il progetto “Frutta nelle scuole”. 1 bimbo su 4 non ne consuma

L’avvio del programma “Frutta nelle scuole” potrà contribuire a invertire un trend che vede un bambino su quattro non consumare quotidianamente prodotti ortofrutticoli. E’ il commento della Coldiretti Marche all’iniziativa della Regione rivolta agli alunni della scuola primaria. A causa del progressivo abbandono dei principi della dieta mediterranea a favore del consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate, ben il 34 per cento dei piccoli cittadini di 8 e 9 anni è lontano dal peso forma, mentre il 22 per cento è in sovrappeso e l’11 per cento obeso, secondo il monitoraggio effettuato dal progetto “Okkio alla salute”.

Dall'indagine, ricorda la Coldiretti, è emerso anche che il 23 per cento dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura e che il 48 per cento assume quotidianamente bevande zuccherate e gassate.

Attraverso le fattorie didattiche, la Coldiretti è impegnata nel progetto "Educazione alla Campagna Amica" che punta a formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno.

I più letti

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui Per saperne di piu'

ACCETTA
© Quotidiano online L'Indiscreto - P.I. 01737070431 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 595 - Iscrizione al Roc (Registro Operatori della Comunicazione) Direttore Responsabile: Paola Verolini Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale é coperto da Licenza Creative Commons.